TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come raggiungere Tunisi in traghetto

I traghetti per la Tunisia mollano gli ormeggi da diversi porti italiani o da Marsiglia (Francia). Tutte le informazioni sulle corse con destinazione La Goletta sono esposte in prosieguo.

Collegamenti marittimi per la Tunisia

Per arrivare nella capitale della Tunisia in nave si può partire dall’Italia o dalla Francia. Il porto di sbarco è quello di La Goulette (La Goletta), nome della cittadina costiera che funzionava anticamente come avamporto della capitale (da cui dista una decina di chilometri), situata all’imbocco di un canale, che ha reso la capitale stessa una città portuale, il quale collega il lago di Tunisi con il Mar Mediterraneo.

I porti collegati con il porto tunisino sono quelli italiani di Civitavecchia, Palermo, Genova e Salerno, e quello francese di Marsiglia. Nei successivi paragrafi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento le tratte attive, le compagnie di navigazione che le eseguono, i traghetti che vengono utilizzati e i tempi di percorrenza, ma specialmente date, orari di partenza e prezzi dei biglietti, consultabili ai link.


Traghetti Civitavecchia-Tunisi

La linea Civitavecchia ➜ Tunisi viene navigata sia dalle unità della Grimaldi Lines che da quelle della GNV. Con Grimaldi Lines si parte con la nave Catania, una volta a settimana, di sera. La durata della navigazione può variare dalle diciassette ore e trenta minuti alle diciotto ore e trenta minuti. Il viaggio può essere trascorso in passaggio ponte, in poltrona reclinabile o in confortevoli cabine di diverse tipologie; sono disponibili a bordo anche ristoranti, self-service e bar, aree attrezzate per bambini e negozio. Con GNV c’è invece, una volta a settimana, il vettore Fantastic, dotato di poltrone, cabine e suite, ristorante à la carte e self service, pizzeria, snack bar e lounge bar, cinema, cappella, negozio e sala bambini. Il tempo di percorrenza è di ventotto ore con scalo intermedio a Palermo.


Traghetti Palermo-Tunisi

Anche la linea Palermo ➜ Tunisi è coperta dalle compagnie marittime Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. La prima la esegue due volte a settimana, con una durata del viaggio, che inizia di sera, che varia tra le dieci ore e mezza e le undici ore e mezza. Sul vettore Cruise Smeralda sono a disposizione ponte, poltrone, cabine dotate di quattro posti letto a castello con o senza oblò, cabine Superior, ristorante self-service, caffetterie, negozio e spazi per bambini. Se si sceglie GNV, si può partire, una volta a settimana, per un viaggio di circa dodici ore, con la nave Fantastic, descritta nel paragrafo precedente, o Majestic, che propone poltrone, cabine, suite, ristoranti, pizzeria, bar, cinema, cappella, negozio, salone delle feste e sala per bambini.


Traghetti Genova-Tunisi

La tratta Genova ➜ Tunisi viene realizzata da GNV bisettimanalmente. La durata della traversata può variare tra le ventuno ore e quarantacinque minuti e le ventisei ore. Le navi che percorrono la rotta sono il Majestic e La Superba, con possibilità di poltrona, cabina o suite, ristoranti, bar, cinema, cappella, negozio, sale per feste e per bambini. Sulla tratta per Genova è attiva anche la compagnia CTN Ferries (Compagnie Tunisienne de Navigation), che, con le navi Tanit e Carthage, impiega tra le ventuno e le ventitre ore. Può essere prenotata la poltrona, una cabina condivisa o esclusiva, suite. Inoltre sono disponibili trattamenti in pensione completa o mezza pensione nei diversi ristoranti di bordo. Sono disponibili anche sala videogiochi, spazio per bambini, shopping center e ospedale.


Traghetti Salerno-Tunisi

La rotta Salerno ➜ Tunisi viene operata dalla Grimaldi Lines due volte a settimana, con una traversata che può durare dalle ventidue alle ventiquattro ore e quindici minuti e viene compiuta con il vettore Cruise Smeralda.


Traghetti Marsiglia-Tunisi

La rotta Marsiglia ➜ Tunisi viene realizzata dalla Compagnia Tunisina di Navigazione, tramite più corse a settimana. Il tempo di percorrenza varia tra le diciannove e le ventitre ore. L’unità navale che viene utilizzata è il Tanit, precedentemente descritto.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati