TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Come arrivare in Croazia in traghetto

L'Italia è l'unico Paese dal quale è possibile andare in Croazia per mare. Vediamo quali sono i porti di partenza e dove si può sbarcare.

Collegamenti marittimi Italia-Croazia

Per raggiungere la Croazia via mare, è inevitabile partire dall’Italia, in quanto i porti per flusso di passeggeri da cui si prende il largo per le sponde croate sono solo quelli del Belpaese. Si può iniziare la traversata da Ancona o, in alcuni mesi dell’anno, da Bari.

La tratta che viene percorsa tutto l’anno è quella Ancona – Spalato.

In alta stagione, inoltre, è attiva la tratta Ancona – Zadar (Zara).

Le corse in partenza dal porto barese, in programma da giugno a novembre, viaggiano sulla linea Bari – Dubrovnik (Ragusa).

Ovviamente stiamo parlando di rotte che vengono eseguite sia per l’andata che per il ritorno. Cliccando sui precedenti link sono rinvenibili tutte le informazioni relative alle corse sulle tratte, come date e orari di partenza dei traghetti, tempi di percorrenza e prezzi dei biglietti.


Traghetti Ancona-Spalato

I traghetti che percorrono la rotta per la Croazia  Ancona-Spalato andata e ritorno sono della compagnia di navigazione Jadrolinija. La Snav realizza solo da aprile a inizio ottobre, ma tutti i giorni, questa rotta. Ancona, capoluogo delle Marche, è situata sulla costa adriatica. Spalato, in croato Split, si trova su una penisola del Mare Adriatico ed è il centro principale della Dalmazia.

Spalato

L’unità navale della Jadrolinija su questa tratta è quella della linea 53 e impiega undici ore e un quarto per arrivare a destinazione. Il traghetto è nella fattispecie il Marko Polo, dotato di cabine di diverse categorie, poltrone, cuccette, ristorante, bar, area per il gioco dei bambini, cappella per le preghiere. Si può effettuare il viaggio anche sul ponte, pagando meno il biglietto.

La durata della navigazione con la nave della compagnia marittima Snav è di undici ore e trenta minuti. Vengono eseguite, a seconda del mese, due, tre o quattro corse a settimana (su singola tratta). Il vettore è un Cruise Ferry, la motonave Aurelia, che dispone di cabine, sala poltrone, ristorante sia self-service che à la carte, snack bar, negozio, cinema, sala giochi e cappella.


Traghetti Ancona-Zadar

Il traghetto Jadrolinija della linea 51 naviga sulla rotta verso e dalla Croazia sulla direttrice Ancona-Zadar da fine giugno a inizio settembre. Zadar (in italiano Zara) è ubicata in Dalmazia centrale, lungo la zona costiera del Medio Adriatico.

Zadar

La durata della traversata è di nove ore. Viene effettuata una corsa su singola tratta a settimana, mentre, indicativamente da metà luglio a fine agosto, le corse diventano bisettimanali, per poi essere interrotte fino alla stagione successiva ai primi di settembre. Anche su questa linea c’è il Marko Polo, con possibilità di sistemazione a bordo in passaggio ponte, poltrona reclinabile, cuccetta, cabina interna o esterna per due o tre/quattro persone, cabina di lusso con TV e bar.


Traghetti Bari-Dubrovnik

La linea 54 Jadrolinija realizza la tratta andata e ritorno Bari-Dubrovnik da metà giugno a fine novembre. Il porto del capoluogo della Regione Puglia è il maggiore scalo passeggeri d’Italia sul Mar Adriatico. Dubrovnik viene chiamata in italiano Ragusa: è una città della Croazia (e della Dalmazia) meridionale.

Dubrovnik

Durante i primi mesi del periodo in cui la linea è attiva sono previste dalle tre alle quattro corse su singola tratta a settimana, mentre in bassa stagione vengono ridotte a due e a una corsa settimanale. Il tempo di percorrenza della traiettoria è di undici ore. Il traghetto che percorre questa rotta si chiama proprio Dubrovnik, e dispone di poltrone, cabine, ristorante, bar, spazi per bambini e cappella.


Come raggiungere il porto di Ancona

Per arrivare al porto di Ancona in auto, da Nord bisogna prendere l’autostrada A14 fino all’uscita Ancona Nord e poi proseguire in direzione SS 16 seguendo le indicazioni Ancona – Porto – Imbarchi fino a via Flaminia, da percorrere tenendo la destra per circa due chilometri, per poi girare a destra e seguire le indicazioni Porto – Imbarco. Per chi arriva da Sud, c’è l’uscita Ancona Sud dell’A14, da cui seguire le indicazioni Porto – Imbarchi.

Dalla stazione ferroviaria, invece, per raggiungere il porto di Ancona (sono due chilometri), si può prendere, in alternativa al taxi, l’autobus linea 12 fino al terminal biglietteria (Ancona Ferries check); da qui al terminal imbarchi c’è la linea 20 gratuita.

Dall’aeroporto, per andare al porto si deve prendere il treno da Castelferretti ad Ancona o l’Aerobus Raffaello fino a Piazza Kennedy, a 50 metri dal porto.


Come raggiungere il porto di Bari

Per arrivare al porto di Bari in auto, dopo aver preso l’autostrada A14, bisogna uscire a Bari Nord o a Bari Sud a seconda della provenienza, imboccare la circonvallazione con direzione Fiera – Porto, uscire all’uscita 4 per via Napoli; dopo 3 chilometri bisogna girare, al primo incrocio (con via Maratona), a sinistra e poi a destra all’incrocio successivo, quindi dritto fino all’ingresso nell’area portuale di Varco della Vittoria.

Se si arriva in treno, in partenza dalla stazione ferroviaria, l’alternativa al taxi è l’autobus della linea 20 barrato che ha come destinazione il Varco del porto.

Dall’aeroporto per raggiungere il porto, come trasporti pubblici c’è l’autobus della linea 16 (direzione Bari) fino a piazza Aldo Moro, da dove si può quindi prendere il bus di linea 20 barrato che arriva a Varco della Vittoria.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati