TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Ciokowine Fest ad Alcamo (Sicilia), cioccolato IGP e vino DOC

I choco-lovers e i wine-lovers non possono mancare al Ciokowine Fest di Alcamo, dove in primavera sono in programma per grandi e piccini degustazioni guidate, masterclass e divertimento.


Il Ciokowine Fest, festa del cioccolato e del vino, nasce dal gemellaggio tra le Città di Alcamo e Modica, un tempo entrambe appartenenti al feudo della Contea di Modica, e da un’unione di intenti: quella di rilanciare le proprie rispettive eccellenze enogastronomiche.

La location della manifestazione è ad Alcamo, comune del libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia, al centro del Golfo di Castellammare.

Il famoso cioccolato modicano, che si ottiene da una particolare lavorazione a freddo, è di indicazione geografica protetta, mentre il Bianco Alcamo DOC è uno dei primi vini siciliani a cui è stata conferita la denominazione di origine controllata.

Anche grazie alla collaborazione all’evento dell’Enoteca Regionale Sicilia Occidentale (la cui sede si trova ad Alcamo, nel Castello dei Conti di Modica, risalente al XIV secolo) e del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, dagli abbinamenti tra vino e cioccolato, che non sono improvvisati ma sono anzi radicati nella cucina siciliana, scaturisce un’esperienza unica, costituita da una carrellata di gusti e profumi.

L’evento, annuale, è organizzato dall’Associazione STS, che ha come obiettivo quello di creare e promuovere attività che possano contribuire allo sviluppo turistico del territorio.

Ciokowine Fest 2024 (2^ edizione)

La seconda edizione del Ciokowine Fest si svolge nel fine settimana del 5, 6 e 7 aprile 2024 presso il Collegio dei Gesuiti e Piazza Ciullo (il Castello dei Conti di Modica, sede della prima edizione, è attualmente interessato da lavori di ristrutturazione), nel comune di Alcamo (libero consorzio comunale di Trapani).

Sono in programma una serie di appuntamenti organizzati per coinvolgere tutti i cittadini, a cominciare dai più piccoli, con spazi di gioco, animatori e la Cioko school, a cura del maestro Cioccolataio Enzo Di Buono, per apprendere divertendosi, tutte e tre le mattine dalle ore 10:00 con gli alunni di alcune scuole, per proseguire dalle ore 15:30 con le famiglie (fino ad esaurimento posti).

Per i più grandi, tutti i pomeriggi all’interno del Wine bar Qubbì (Collegio dei Gesuiti), solo su prenotazione, Master Class dedicate al cioccolato, compreso quello di Modica, e al vino, Cooking-show con preparazioni di piatti e degustazioni guidate, con il “cibo degli Dei” in abbinamento anche con altre vivande, sia dolci che salate, e Village con prodotti enogastronomici e artigianali siciliani, per vivere esperienze olfattive e del palato.

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 15:30 presso il bar Qubbì Master class Vino e Cioccolato di Modica con il Master Wine 2024 Pietro Russo e il Presidente del Consorzio Salvatore Peluso (prenotazione su ciokowineofficial.it, posti limitati).

Sono inoltre previsti stand espositivi, artigianato, laboratori, intrattenimento musicale, spettacoli itineranti ed artisti di strada, animazione dal vivo con radio-live.

Il 5 Aprile alle ore 11:00 presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti c’è l’inaugurazione, aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Durante la tre giorni, all’interno dell’atrio del Collegio dei Gesuiti si svolgeranno diversi live-show per tutti. Le altre location della kermesse sono la discesa di Via Mazzini e Piazza Ciullo.

Organizzata dall’associazione STS, la manifestazione ha come partner ufficiali il Comune di Alcamo, Dolciaria Di Buono Choco Factory, Frappé Animazione, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Danilo Dolci di Partinico, Videosicilia, Dantes Tendaggi, Cravatte Graffeo.


Come arrivare ad Alcamo dallo Stivale

Per raggiungere la location dell’evento dalla penisola italiana può essere consigliabile prendere un traghetto per Palermo, con possibilità di partire, invece che da Messina per l’attraversamento via mare del solo Stretto, da Livorno, Genova, Civitavecchia, Napoli o Salerno.

Una volta sbarcati nel porto palermitano, si può proseguire comodamente verso la meta, in auto per un’ora circa lungo la SS624, oppure con un bus della Segesta Autolinee.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati