TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

BeerBagia: Festival delle birre artigianali sarde in Barbagia

Il Festival delle birre artigianali della Sardegna si tiene nel porticciolo turistico del Lago di Gusana, in provincia di Nuoro.


Il BeerBagia Festival è pronto a fare il suo debutto sulle rive del suggestivo Lago di Gusana, nel comune di Gavoi, in provincia di Nuoro, nel cuore della Barbagia di Ollolai, in Sardegna. Questa nuova manifestazione, dedicata all’eccellenza brassicola sarda, si terrà nei giorni sabato 1 e domenica 2 luglio, offrendo un’esperienza unica a tutti gli amanti delle birre artigianali, del buon cibo (non mancheranno infatti street food e laboratori di degustazione), della musica dal vivo e dei DJ set.

L’idea di creare un festival dedicato alla birra artigianale e alla gastronomia isolana risale ai tempi pre-Covid. Nonostante i rinvii causati dalla pandemia, l’associazione culturale BeerBagia, ha continuato a lavorare senza sosta per curare ogni dettaglio e assicurare la realizzazione di un evento di qualità, volto a valorizzare i prodotti locali e a stimolare le realtà imprenditoriali del settore.

Per raggiungere Gavoi dalla penisola italiana è possibile servirsi dei traghetti Civitavecchia – Arbatax (che impiegano nove ore in navigazione notturna) e, una volta sbarcati proseguire, se in auto, lungo la SP27 e la Strada Statale 389var di Buddusò e del Correboi per circa 75 chilometri; in autobus bisogna prendere la linea 305 e poi a Tortolì Fra Locci la linea 302.

Da Nuoro sarà possibile usufruire di un servizio bus navetta grazie al quale si arriva direttamente all’area Festival (il costo del biglietto è 15€ a/r; max 20 posti, prenotazioni al numero +39 329 904 0476; la navetta effettua il collegamento anche con Gavoi).

La prima festa della birra artigianale in Barbagia (Sardegna)


Il Lago di Gusana, circondato da verdi boschi, sarà la cornice perfetta per il BeerBagia Festival, con il porticciolo turistico come location. Questa prima edizione si propone di diventare una kermesse di riferimento nel calendario degli eventi barbaricini, offrendo un contesto naturalistico suggestivo in cui poter gustare le eccellenze brassicole e gastronomiche sarde, guardare e comprare prodotti artigianali, ascoltare musica dal vivo e DJ set, e anche far divertire i bambini con l’intrattenimento dedicato a loro.

Il Festival è organizzato con il contributo del Comune di Gavoi, della Fondazione di Sardegna e del Consorzio BIM Taloro, e con la sponsorizzazione di Centro Cash e di SidaFarm. Inoltre, ha stretto preziose collaborazioni con diverse realtà locali, come l’Associazione Musicale Sonala di Ovodda, la Consulta Giovanile di Lodine, l’associazione Lakana cittadini del mondo e la Pro loco Gavoi. La rete delle collaborazioni si allarga anche alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, che sarà il charity partner del festival.

La sostenibilità, oltre che la birra, è un tema centrale. L’organizzazione si impegna a ridurre l’impatto ambientale dell’evento, ad esempio compensando le emissioni di CO2 con la messa a dimora di nuovi alberi in aree pubbliche e minimizzando l’uso di materiali monouso. Inoltre, verrà istituito un servizio di bus navetta per incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici e promuovere la guida responsabile.


Birrifici artigianali in mostra

Il BeerBagia Festival ospiterà ben sette birrifici artigianali, provenienti da diverse località della regione. Questi produttori di birra artigianale porteranno le loro creazioni sulle sponde del Lago di Gusana, offrendo agli ospiti la possibilità di assaggiare birre di alta qualità e scoprire i segreti della produzione brassicola. Ecco l’elenco dei partecipanti:

  • Birrificio Centoteste (Tortoli, Ogliastra).
  • Birrificio artigianale Horo (Sedilo, Oristano).
  • Birrificio agricolo Marduk (Orosei, Nuoro).
  • Birrificio Mezzavia (Selargius, Cagliari).
  • Birrificio artigianale Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna).
  • Birrificio Isola (Thiesi, Sassari).
  • Birrificio Trulla (Nuoro).


Musica dal vivo e intrattenimento per tutti

Il porticciolo turistico del Lago di Gusana si trasformerà in un’area pedonale animata da birrifici artigianali, operatori gastronomici, artigiani e gruppi musicali. Durante i pomeriggi di sabato e domenica, la musica dal vivo sarà protagonista grazie a diversi artisti e band che si esibiranno sul palco principale.

Tra gli artisti che si esibiranno al festival ci saranno la cantante e pianista Louise Marshall, la band “Bent Trees Society“, il duo acustico “In giro per Canzoni“, il duo rock’n’roll “The Walrus” e il progetto musicale “Tanzler Side“. Inoltre, ci saranno i DJ set di Mario Get Far Fargetta, ECletiCA e AMPM.

Ai più piccoli vengono dedicate diverse attività di intrattenimento, come quelle animate dai clown della compagnia I Barbariciridicoli e da Giocobimbo.


Convegno sulla filiera brassicola sarda

Il BeerBagia Festival non è solo un’occasione per gustare ottime birre artigianali, ma anche un’opportunità per approfondire il mondo della filiera brassicola sarda. Si è anche svolto un convegno dedicato a questo argomento, in cui esperti del settore e rappresentanti delle realtà imprenditoriali agricole e brassicole hanno discusso dello stato attuale del settore in Sardegna e delle sue potenzialità imprenditoriali.

Il convegno si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Gavoi e ha visto la partecipazione di Luca Saba di Coldiretti – Consorzio Birra Italiana, Luca Pretti di Porto Conte Ricerche, l’Agricola Brass e il Birrificio Agricolo Marduk. Durante l’evento, è stato inoltre presentato il volume “La botanica della birra” del Prof. Giuseppe Caruso, un’opera che esplora la connessione tra birra e piante.


Laboratori di degustazione e prodotti del territorio

Per gli appassionati di gastronomia, c’è anche la possibilità di partecipare a laboratori di degustazione, su prenotazione all’indirizzo web beerbagia.it con quota di iscrizione e a numero chiuso, che permetteranno di scoprire l’abbinamento tra birre artigianali e prodotti del territorio come formaggi e salumi.


Programma 1^ edizione (2023)

Sabato 01 luglio

  • ore 15.00: apertura fusti e street food, intrattenimento per bambini;
  • ore 15.00 e ore 18:00, ore 16:30 e ore 19:30: musica dal vivo;
  • ore 17.00: laboratorio di degustazione;
  • dalle ore 21.00 musica dal vivo e DJ set.


Domenica 02 luglio

  • ore 10.00: apertura fusti e street food;
  • ore 11.00 e ore 16:30: musica dal vivo;
  • ore 11.30: laboratorio di degustazione;
  • ore 15.00: musica dal vivo;
  • ore 16.00: intrattenimento per bambini;
  • dalle ore 18.00 musica dal vivo e DJ set.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati