TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Tutti i traghetti sulla Civitavecchia Olbia andata e ritorno

È questa una delle rotte più gettonate per raggiungere la Sardegna via mare, anche perché è la più breve. Ma vediamo tutti i dettagli sulle corse.

Quali navi partono da Civitavecchia per Olbia e viceversa

Le navi traghetto che prestano servizio sulla tratta Civitavecchia (Lazio) – Olbia (Sardegna) sia per l’andata che per il ritorno (è questa la traiettoria più breve che unisce per mare il continente italiano all’isola), fanno parte di quattro diverse compagnie di navigazione.

Tirrenia impiega su questa rotta i vettori Bithia e Nuraghes. Gestito da questa compagnia di Vincenzo Onorato, opera sulla tratta anche il Moby Tommy (Gruppo Onorato Armatori). Grimaldi Lines, invece, percorre la traiettoria da giugno a settembre con il Cruise Bonaria. GNV esegue questa linea, esclusivamente da giugno a settembre, con l’unità navale Tenacia.

Il Bithia nel porto di Civitavecchia

Civitavecchia è un comune della città metropolitana di Roma Capitale affacciato sulla costa tirrenica laziale. Il porto, per numero di passeggeri annui, è il secondo in Europa, e rappresenta uno scalo obbligato per chi deve raggiungere (o partire da) Roma via mare.

Il Moby Tommy nel porto di Olbia

Olbia si trova in provincia di Sassari ed è il punto più vicino della Sardegna alla penisola italiana. L’omonimo golfo affaccia sul versante sardo nord-orientale. Il porto Isola Bianca è il primo in Italia per traffico passeggeri su tratte a media e lunga percorrenza.


Orari, prezzi e altre informazioni sulla Civitavecchia – Olbia

Per sapere orari, prezzi e tutte le informazioni necessarie per esaminare, prenotare e prendere un traghetto sulla Civitavecchia – Olbia non bisogna far altro che cliccare sul link appena suggerito. Si avrà quindi una visione d’insieme grazie alla mappa, alla panoramica del viaggio, alla tabella degli orari e alla possibilità di effettuare comodamente una prenotazione online.

I prezzi possono variare in base a diversi fattori, come ad esempio il periodo, la disponibilità e il fatto che si viaggi in passaggio ponte, poltrona, cabina, con o senza veicolo o animali al seguito.

Con Tirrenia e Moby la durata della navigazione sulla rotta Civitavecchia – Olbia, che viene percorsa ogni giorno tutto l’anno, è di cinque ore e trenta minuti o sei ore con le corse diurne e di sette o otto ore in notturna. I passeggeri senza veicolo hanno l’obbligo di presentarsi all’imbarco entro trenta minuti dall’orario di partenza; con veicolo bisogna presentarsi per l’accettazione almeno novanta minuti prima della partenza. I documenti necessari per l’accettazione sono il biglietto cartaceo o digitale e il documento d’identità (carta d’identità, passaporto) in corso di validità per ogni passeggero, minori inclusi.

Con Grimaldi Lines le corse della linea Civitavecchia -Olbia, con partenza serale, sono attive quotidianamente da giugno a fine settembre, e impiegano sette ore e trenta minuti per arrivare a destinazione. È obbligatorio presentarsi sottobordo almeno novanta minuti prima della partenza, sia che si viaggi con veicolo al seguito che senza. Si tratta, anche in questo caso, di una procedura di fast check-in, perché consente ai possessori di biglietto di recarsi direttamente all’imbarco per l’accettazione, muniti del biglietto digitale sullo smartphone o stampato, se acquistato online, oppure cartaceo se acquistato in biglietteria. Sono necessari anche i documenti identità di ogni passeggero, anche dei minori.

Con GNV (acronimo di Grandi Navi Veloci) il tempo di percorrenza sulla tratta Civitavecchia- Olbia, operativa da giugno a fine settembre, è di sei ore e quarantacinque minuti. Per il check-in è necessario andare in biglietteria, o al varco d’accesso all’area portuale se si ha un veicolo, e presentare biglietti stampati e documenti d’identità validi di ciascun passeggero, anche se minore d’età, per poter così ritirare le carte d’imbarco. Sottobordo bisognerà quindi esibire documenti d’identità e carte d’imbarco agli addetti ai controlli di sicurezza sulla rampa di accesso alla nave. Per l’accettazione bisogna presentarsi un’ora prima dell’orario previsto di partenza se si viaggia come pedoni, mentre, per chi viaggia con veicolo, l’anticipo sulla partenza deve essere di almeno due ore. Il terminal marittimo e l’indirizzo della biglietteria di Civitavecchia è quello di Varco Vespucci.


Caratteristiche dei traghetti

Ecco i tipi di traghetto, le sistemazioni e i servizi a bordo offerti dalle compagnie marittime su questa rotta.


Tirrenia

Bithia e Nuraghes sono Cruise Ferry (traghetti da crociera, simili alle navi da crociera); i servizi di bordo sono il ristorante, il self-service, il bar, i dispenser automatici, il cinema, l’area giochi per bambini, la sala videogiochi, il negozio. Sono prenotabili il passaggio ponte (la soluzione più economica), la poltrona o la cabina doppia o quadrupla, interna o esterna.


Moby

Moby Tommy

Moby Tommy fa parte della categoria Fast Cruise Ferry (traghetto da crociera veloce, di ultima generazione, che unisce capacità di trasporto e velocità); tra i servizi di bordo ci sono ristorante à la carte e self-service, pizzeria, pub, gelateria, caffetteria, area bambini con videogiochi e maxi-schermo, sport bar, boutique e piscina con solarium. Si possono prenotare il posto ponte, la poltrona, la cabina doppia, tripla o quadrupla e le suite.


Grimaldi Lines

Cruise Bonaria

Cruise Bonaria è un traghetto Cruise Ferry con poltrone standard e poltrone business, cabine interne ed esterne doppie o quadruple e spaziose Junior suite. Sono disponibili ristorante self-service e à la carte, fast food, caffetterie, snack bar, piscina, boutique, negozio, area per bambini, videogiochi e discoteca.


GNV

Tenacia

Tenacia è una nave traghetto Ro-Pax (Roll on / Roll Off passengers) con self-service, snack bar, negozio e sala giochi per bambini. Si può riservare il passaggio ponte, la poltrona, il posto letto in cabina condivisa, la cabina esclusiva interna o quella vista mare.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati