TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti Piombino Portoferraio: perché e come prenotare (biglietti online)

La prenotazione online del traghetto Piombino - Portoferraio conviene molto perché, oltre che la riserva del posto, consente un rapido check-in.

I traghetti sulla tratta Piombino – Portoferraio (Elba)

I traghetti che permettono di raggiungere Portoferraio, il principale porto dell’isola d’Elba, dalla terraferma, sono quelli in partenza da Piombino, il comune della provincia di Livorno con il secondo porto della Toscana, situato sul tratto di costa meridionale della regione. La rotta, lunga 14 miglia nautiche, attraversa il canale di Piombino, che separa l’Elba dal continente.

Le compagnie marittime in attività sulla tratta Piombino ➜ Portoferraio, che richiede un’ora di percorrenza, sono Moby, Blu Navy e Toremar, la quale adopera anche un aliscafo, lo Schiopparello Jet; in quest’ultimo caso la durata della navigazione scende a 40 minuti. Le altre unità impiegate sono tutte navi: Moby Kiss, Moby Niki, Moby Baby Two, Moby Ale, Acciarello (Blu Navy), Stelio Montomoli e Oglasa (Toremar).


Perché prenotare

Poltrone sul traghetto per Portoferraio

La procedura di accettazione (check-in) viene svolta direttamente sottobordo, sulla rampa di accesso del traghetto. Non è necessario passare in biglietteria (evitando così una probabile fila e risparmiando, in ogni caso, tempo) a ritirare le carte d’imbarco, per cui prenotare ha un doppio vantaggio:

  • il posto a bordo, anche per l’eventuale veicolo al seguito, è assicurato;
  • con i biglietti acquistati online si fa il check-in sottobordo.


Una volta acquistati i biglietti online è sufficiente recarsi all’imbarco con congruo anticipo ed esibire i ticket, in formato digitale, con smartphone o altro dispositivo elettronico, oppure stampati, al personale di bordo addetto ai controlli, muniti di documenti d’identità in corso di validità (anche dei minori) e del libretto di circolazione dell’eventuale veicolo al seguito.

Con Moby bisogna presentarsi all’imbarco almeno mezz’ora prima della partenza se si viaggia a piedi, ed entro novanta minuti dalla partenza se si ha un veicolo al seguito.

Con Toremar è obbligatorio arrivare all’imbarco almeno mezz’ora prima dell’orario di partenza.

Con Blu Navy il tempo limite per il check-in è di un quarto d’ora prima della partenza per i pedoni, e di mezz’ora prima per i passeggeri con veicolo al seguito.

Una volta giunti nell’area portuale, se si è in possesso della prenotazione, bisognerà seguire il percorso segnalato che conduce al terminal della stazione marittima, a Piazzale Premuda, nei pressi del molo da cui salperà la nave, e non agli uffici delle biglietterie.

Biglietti online Piombino – Portoferraio

Acquistando online i biglietti dei traghetti che percorrono questa tratta si riserva il posto a bordo senza doversi recare presso la biglietteria ubicata nel porto, né al momento dell’acquisto né al momento della partenza, per effettuare il check-in. Come abbiamo visto, la procedura di accettazione utile a raggiungere il porto più importante dell’isola d’Elba, infatti, viene eseguita sulla rampa del traghetto poco prima della partenza.

Il costo del biglietto risulta leggermente più alto a causa del pagamento dei diritti di prenotazione, ma non si corre il rischio di trovare tutto pieno nella sala poltrone e/o nel garage, non potendo così usufruire della corsa, e inoltre ci si può dirigere direttamente verso il traghetto.

Si possono consultare orari e prezzi di tutte le compagnie di navigazione e comprare i biglietti online Piombino Portoferraio seguendo queste istruzioni:

  • Clicca sul precedent link.
  • Scegli se acquistare anche il ritorno cliccando sul riquadro con la tratta; scegli la data di partenza cliccando sul riquadro con la data; scegli il numero di passeggeri e veicoli cliccando sull’apposito riquadro.
  • Seleziona la corsa da prenotare cliccando sul riquadro verde.
  • Consulta il preventivo.
  • Compila i campi con i dati obbligatori.
  • Procedi e paga con carta o bonifico in tutta sicurezza per ricevere i biglietti online.


È anche possibile contattare un operatore per telefono o via posta elettronica, per ricevere assistenza, durante la compera o anche postvendita.

Ecco tutto su come prenotare online, che in definitiva equivale all’acquisto del biglietto, in quanto con il tagliando completo di codice QR ci si potrà imbarcare direttamente senza doverlo prima convertire in carta d’imbarco in biglietteria. Sarà infatti sufficiente esibire ai controlli il ticket scaricato dal sito web o ricevuto in allegato via email, mostrandolo in formato pdf sul telefono o stampandone una copia su supporto cartaceo.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati