TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per la Croazia, sulla linea Ancona Spalato c’è il cruise ferry Snav

Per raggiungere Spalato (Croazia) da Ancona è disponibile stagionalmente il traghetto da crociera della compagnia di Aponte.


Tra i traghetti per la Croazia troviamo, da aprile a ottobre, anche il cruise ferry della compagnia di navigazione SNAV che, dotato di servizi di bordo simili a quelli delle navi da crociera, è operativo stagionalmente sulla linea Ancona – Spalato.

Il traghetto da crociera della flotta dell’armatore napoletano Gianluigi Aponte è una nave della classe “Strade Consolari Romane”, la MSC Aurelia, ritornata, dal marzo 2024, in livrea SNAV. Nell’immagine di copertina, è la più grande delle due navi attraccate nel porto di Ancona.

Sono previste almeno tre partenze settimanali all’andata e tre al ritorno, tutte serali con navigazione in notturna, che in alta stagione (luglio e agosto) aumentano fino a cinque partenze settimanali, grazie all’aggiunta di corse con partenza di mattina e navigazione in diurna.

Traghetto Ancona – Spalato SNAV

Il traghetto Ancona – Spalato della SNAV è un cruise ferry (ovvero con servizi ed arredi simili a quelli delle moderne navi da crociera) che raggiunge, da aprile ad ottobre, il porto croato della Dalmazia dal capoluogo delle Marche dalle tre alle cinque volte a settimana, ed effettua la tratta inversa con la stessa frequenza e gli stessi orari.

In media stagione si parte di sera e si naviga in notturna. Le corse aumentano in alta stagione, generalmente da metà luglio a fine agosto, quando si naviga anche in diurna.

Per consultare gli orari di partenza e di arrivo è sufficiente cliccare sul link precedente ed utilizzare il form a inizio pagina, oppure scorrere fino a piè pagina e scoprire gli orari e i prezzi della prima partenza utile, sia di andata che di ritorno.

La durata della traversata in notturna è di undici ore e mezzo, mentre le corse in diurna durano due ore in meno.

Come sistemazioni a bordo, si possono prenotare il passaggio libero, la poltrona, la cabina interna (due letti a castello, quattro letti o due letti con accesso animali domestici), la cabina vista mare (due letti a castello, quattro letti o due letti con accesso animali domestici), la cabina matrimoniale vista mare e la cabina diversamente abile (due letti).

Come veicoli, si può aggiungere alla prenotazione un autoveicolo, un motoveicolo, il carrello con barca, caravan, roulotte, minibus o un furgone.


La MSC Aurelia

Il vettore utilizzato sulla linea per la Croazia dalla compagnia armatoriale di Gianluigi Aponte è la MSC Aurelia, ritornata in livrea SNAV nel marzo del 2024.

Questa nave è stata costruita nel 1980 presso i cantieri navali Italcantieri di Castellamare di Stabia per la compagnia Tirrenia di Navigazione, ha una stazza di 14.384 tonnellate, una lunghezza di 147,99 metri, una larghezza di 25,40 metri, può raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi e può ospitare fino a 2280 passeggeri e 650 veicoli.

La MSC Aurelia è nella fattispecie una ro-ro pax, dotata di servizi di reception, snack bar, cinema, saletta svago, sala giochi, area shopping, infermeria, canile, ristorante, self service, oltre che di 414 cabine, tra cui ci sono anche suite, e due scale mobili per l’accesso a bordo dei pedoni.

Di seguito sono elencati gli undici ponti su cui è strutturata:

  1. sala macchine;
  2. garage, 119 cabine di seconda classe;
  3. garage;
  4. garage;
  5. garage;
  6. garage, 48 cabine prima classe;
  7. reception, bar, cinema, ristorante, self service, negozio, sala giochi, sala gioco carte, 41 cabine prima classe;
  8. poltrone, infermeria, canile;
  9. 83 cabine prima classe;
  10. 87 cabine prima classe;
  11. 36 cabine prima classe, solarium.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati