TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Le 5 spiagge più belle della Costiera Amalfitana

Abbiamo selezionato per voi cinque bellissime spiagge della Divina Costiera in base alla qualità della sabbia e del mare e alle caratteristiche del paesaggio.


La maggior parte delle spiagge della Costiera Amalfitana sono ciottolose, bagnate da acque marine limpide e situate ai piedi di incantevoli borghi marittimi o incastonate nelle falesie; ne abbiamo selezionato 5, le più belle, quelle che contribuiscono inequivocabilmente con la loro bellezza ad amplificare il fascino della riviera che si estende da Positano a Vietri sul Mare.

La cosiddetta “Divina Costiera” è in provincia di Salerno (regione Campania), riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Nell’alta stagione turistica viene immancabilmente visitata dal jet set e da turisti provenienti da ogni parte del mondo, che ne apprezzano le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Il paesaggio è caratterizzato da giardini terrazzati e falesie a picco sul mare, in uno scenario naturale ricco di biodiversità. Anche la cultura è importante, composta da un variegato patrimonio di conoscenze contadine, montane e marittime evolutosi con l’internazionalizzazione turistica ma senza perdere le radici.

Nella selezione di seguito proposta, sono stati scelti bellissimi posti dove fare il bagno, che si trovano nei comuni di Amalfi, quello dal quale la costiera prende il nome, Positano, Maiori e Minori. Questi territori sono raggiungibili anche tramite i traghetti per la Costiera Amalfitana in partenza da importanti porti campani durante l’estate, non appena comincia la stagione turistica.

Spiagge più belle della Costa d’Amalfi

Ecco, con le relative descrizioni, i posti più belli dove andare al mare in Costiera Amalfitana, dall’ultimo al primo dei cinque.


5) Salicerchie (Maiori)

A Maiori, nella baia di Salicerchie, c’è l’omonima spiaggetta, lunga appena 40 metri, con i suoi ciottoli che vengono bagnati da acque color smeraldo, spettacolarmente limpide; viene infatti denominata anche Acquachiara. È disponibile un tratto libero come anche uno stabilimento balneare con bar. Inoltre, i più impavidi, nuotando verso la Torre Normanna, possono raggiungere da qui la cosiddetta Grotta Suffregna, in fondo alla quale fuoriesce acqua sulfurea. I versanti sono caratterizzati da forte pendenza, urbanizzazione rada e terrazzamenti coltivati.


4) Marina Grande (Amalfi)

La Marina Grande di Amalfi, nonostante sia ubicata in un’insenatura vicina al centro del paese e al porto, presenta acque eccellenti e un frequentatissima distesa di sabbia e ciottoli, con tanti servizi balneari (da prenotare, visto l’afflusso) e ristorativi, lunga circa 150 metri e abbastanza larga. Ai lati si trovano due tratti di libera fruizione. L’iconico litorale è roccioso e frastagliato, con terrazzamenti fino a livello del mare, ed è una vera e propria cartolina della costiera.


3) Spiaggia Grande (Positano)

Lunga più di 400 metri, la Spiaggia Grande di Positano è di sabbia e ciottoli, adiacente al rinomato borgo costiero. La costa è alta, il litorale è roccioso e il mare è cristallino. Si trovano diversi stabilimenti balneari attrezzati con servizi di ristorazione e bar. I tratti liberi sono gestiti dal comune e sono anch’essi a pagamento, sebbene a una tariffa minore rispetto a quella dei concessionari. Data l’affluenza, è imprescindibile la prenotazione.


2) Fornillo (Positano)

Nel comune di Positano, c’è anche la spiaggia di Fornillo, lunga circa 250 metri, sabbiosa o ciottolosa a seconda della zona dell’arenile. L’area è caratterizzata dalla costa alta e dal litorale roccioso ricoperto di macchia mediterranea tranne che sul punto più alto, dove insiste l’abitato. Sono presenti sia stabilimenti balneari, che tratti liberi, bar e ristoranti. La qualità delle acque è eccellente.


1) Erchie (Maiori)

Nel comune di Maiori, precisamente nella frazione di Erchie, c’è l’omonima, deliziosa, spiaggia, di sabbia, con ciottoli specialmente nei lati e nei pressi del bagnasciuga. Sia attrezzata che con un tratto libero, la Marina di Erchie si trova ai piedi di una costa alta, rocciosa e frastagliata, con versanti vegetati e forte pendenza a nord del tratto, ed è delimitata ad est dalla Torre La Cerniola, una fortificazione in pietra calcarea eretta su una scogliera, restaurata e attualmente in ottimo stato di conservazione. La qualità delle acque di balneazione è eccellente.


Criteri della selezione

La selezione è stata operata valutando tutte le spiagge in Costiera Amalfitana, raggiungibili da terra o tramite taxi-boat, escludendo le cale di scogli. Queste fantastiche 5, oltre che splendide caratteristiche paesaggistiche o naturalistiche, presentano tutte acque di balneazione che sono state classificate negli ultimi anni come eccellenti. I criteri della selezione hanno infatti riguardato il paesaggio circostante, la granulosità della sabbia e la qualità del mare.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati