TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

All’isola d’Elba manifestazione dedicata al mare: Sea Essence International Festival

Il Sea Essence International Festival è un evento che si tiene all'Elba: tre giorni di workshop, formazione, sessioni di diving, serate a tema e spettacoli per diffondere la cultura del mare.


Il SEIF (Sea Essence International Festival) è la manifestazione che si svolge annualmente all’isola d’Elba – precisamente a Marciana Marina – dedicata alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza.

Sono previste attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative. Il manifesto dell’evento si basa sul progetto “Elba 2035”, un percorso partecipativo che intende raccogliere le energie e le idee direttamente dal territorio, al fine di creare una visione condivisa di sviluppo sostenibile per l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, il cui Parco nazionale ne copre il 50% della superficie. Sono tre i pilastri del progetto:

  • “La Grande Bellezza”: paesaggio, territorio e ambiente;
  • turismo sostenibile;
  • cultura, identità e life style.

SEIF all’Elba, il Festival internazionale dedicato al mare

Il Sea Essence International Festival, che ha come location Marciana Marina, il comune più piccolo del territorio insulare elbano e di tutta la Toscana, è il primo evento internazionale che ha come obiettivo quello di salvaguardare e valorizzare il mare e la sua essenza, teso a una protezione del suo ambiente, della sua biodiversità e delle sue specie ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo allo sviluppo.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba con l’endorsement del Decennio del Mare Unesco e il patrocinio di Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, Ispra, ASVIS, Federparchi, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM, Accademia di Belle Arti di Brera, Symbola, Legambiente, Marevivo, VisitElba, il Forum Giovanile dell’isola, Comune di Livorno, Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Capoliveri, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio.

Vengono programmate attività educative e ludiche per i bambini svolte in organizzazione con Legambiente – sezione Arcipelago Toscano, seminari di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative, serate divulgative e a tema.

“Il concetto che abbiamo scelto è in continuità con il messaggio lanciato dalle Nazioni Unite per la Giornata mondiale dell’Oceano 2023, ovvero Pianeta Oceano: la marea sta cambiando. È più che mai urgente evolvere sotto ogni punto di vista – sociale, economico e ambientale – per valorizzare e proteggere l’ecosistema marino e per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030″, spiega Fabio Murzi, Presidente della Fondazione organizzatrice.


Programma della 5^ edizione (2023)

Il programma del SEIF 2023 (5^ edizione) si tiene da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio e mette al centro le “Transizioni“, ovvero le strade da intraprendere per una transizione ecologica e la sostenibilità per l’ecosistema marino.


Venerdì 30 giugno

  • Ore 9.00: SEIF per i bambini e le bambine. Laboratori a cura di Legambiente – sezione Arcipelago Toscano.
  • Ore 10.00: Plastica&Mare. Presentazione dell’edizione 2023 di Vele Spiegate sull’Isola; pulizia spiaggia nei pressi di Marciana Marina; sessione formativa sulle tematiche legate alla plastica in mare ai partecipanti della scuola “SAIL&EXPLORE” e alla cittadinanza interessata.
  • Ore 15.00: SEIF per i bambini e le bambine. Laboratori a cura di Legambiente – sezione Arcipelago Toscano.
  • Ore 15.00: Sessione di diving divulgativo presso il Diving Center di Marciana Marina.
  • Ore 18.00: Inaugurazione ufficiale dell’edizione 2023, saluti istituzionali e workshop “Cambia il clima, cambia il mare”.
  • Ore 21.30: Spettacolo “AQUADUEO, un pianeta molto liquido”. Musica e parole con la Banda Osiris sul cambiamento del clima, l’effetto serra e l’inquinamento.


Sabato 1 luglio

  • Ore 9.00: SEIF per i bambini e le bambine. Laboratori a cura di Legambiente – sezione Arcipelago Toscano.
  • Ore 9.30: Lungo la Toscana e il suo Arcipelago. Presentazione del progetto a cura di Massimo Canino presso Scali Mazzini.
  • Ore 15.00: Sessione di diving divulgativo presso il Diving Center di Marciana Marina.
  • Ore 15.30: CreaSEIF. Laboratorio Coreografico per bambini e bambine a cura di Viola Centi presso Scali Mazzini.
  • Ore 18.00: Workshop: “L’Economia del mare”.
  • Ore 21.30: Spettacolo “Tarantella – Ritmi popolari in viaggio” di Viola Centi.


Domenica 2 luglio

  • Ore 9.00: SEIF per i bambini e le bambine; laboratori a cura di Legambiente – sezione Arcipelago Toscano.
  • Ore 9.00: Attività escursionistica su uno dei sentieri della “Via dell’Essenza”.
  • Ore 15.00: Sessione di diving divulgativo per SEIF presso il Diving Center di Marciana Marina.
  • Ore 15.30: Il SEIF sotto il mare. A bordo della AMEL SUPER MARAMU, laboratorio sul Plancton e la vita sottomarina per grandi e piccini a cura di Marta Musso, “Donna di Mare” IOC/UNESCO 2022.
  • Ore 18.00: Workshop: “Le storie che cambiano il mare”.
  • Ore 21.30: Spettacolo “La Storia del Mare”, recitato e diretto da Alessandro Vanoli, tratto dal suo volume “Storia del Mare”.


Nel mirino c’è quindi la sostenibilità, da applicare all’ecosistema marino e insulare, le cui peculiarità possono aprire sfide e opportunità ancora non dibattute.

TraghettiUp.com

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati