TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Tutti i traghetti per l’Albania dall’Italia e le procedure di check-in e imbarco

Se si vuole raggiungere l'Albania via mare, si può sbarcare a Durazzo o a Valona, i principali porti del Paese della penisola balcanica, partendo da Ancona, Bari o Brindisi. Vediamo come.

Collegamenti marittimi per l’Albania

I traghetti per l’Albania che partono dall’Italia sono quelli delle compagnie di navigazione Ventouris Ferries, GNV, Adria Ferries, European Ferries. La meta più gettonata è Durazzo, la città, che affaccia sul Mar Adriatico, con il porto più grande e maggiormente operativo della Repubblica balcanica albanese. Alcune navi mollano gli ormeggi dal porto di Ancona, altre dal porto di Bari. Ma c’è anche la possibilità, partendo da Brindisi, di sbarcare a Valona, sul canale d’Otranto, dove c’è il secondo porto albanese per importanza.

Se siete interessati a orari, prezzi e altre informazioni relative alle linee marittime che coprono le tratte Italia-Albania, potete cliccare sui link sottostanti:

Ancona ➜ Durazzo

Bari ➜ Durazzo

Brindisi ➜ Valona


I traghetti e i tempi di percorrenza

I traghetti Adria Ferries (“Claudia“, “Marina“, “Francesca“) partono sia da Ancona (capoluogo delle Marche) nel tardo pomeriggio per arrivare a Durazzo dopo sedici ore di navigazione, che da Bari (capoluogo della Puglia). Da qui l’orario della partenza è serale, con arrivo la mattina dopo, e la durata della navigazione è di otto o nove ore; in alcuni mesi dell’anno viene effettuata anche una partenza diurna con arrivo la sera del giorno stesso. Il traghetto “Claudia” dispone di una cabina VIP con letto matrimoniale, cabine quadruple, sale poltrone, un bar, un ristorante self-service, negozio duty free, TV Satellitare e Wi-fi. Sulla nave “Marina” ci sono cabine (esterne o interne), posti poltrona, due bar, ristorante self-service, negozio duty free, TV satellitare e Wi-fi. Sulla “Francesca”, oltre a questi ultimi servizi, sono presenti anche ristorante e pizzeria à la carte e un’area pic-nic con panche e tavolini per ristoro. C’è la possibilità di viaggiare anche in Passaggio ponte.

I vettori Ventouris Ferries (“Rigel II“, “Rigel III” o “Rigel VII“) salpano, invece, solo da Bari, con partenza di sera e arrivo il mattino successivo; la durata del viaggio è di nove ore. Sono disponibili cabine 2/3/4 letti, dormitori, poltrone, ponte. Sulla Rigel II c’è anche il cinema, mentre su tutte e tre le navi traghetto sono disponibili ristorante self-service, bar e negozi duty free.

Anche la nave traghetto “Azzurra” della GNV (Grandi Navi Veloci) parte esclusivamente dal porto barese, e impiega, per completare la traversata, tra le nove ore e quarantacinque minuti e le dieci ore e quarantacinque minuti. A bordo sono presenti cabine interne e cabine vista mare, suite, poltrone, posti ponte, snack bar e ristorante self-service, pizzeria, ristorante à la carte, lounge bar, meeting room, sala bambini, negozio e Wi-fi.

L’unità di navigazione “Ionian Star” della European Ferries collega Brindisi a Valona in sette ore (parte di sera). Sono disponibili cabine interne o esterne, che possono ospitare da due a quattro persone, poltrone e passaggi Ponte, ristorante self-service e à la carte, bar, casinò, tv satellitare e connessione internet Wi-fi.

Procedure di check-in

Le procedure di check-in, ovvero di accettazione con il biglietto acquistato, una volta raggiunto il terminal dei traghetti, variano da compagnia a compagnia. Sono inoltre, solitamente, più onerose quando si tratta di Paesi europei extra Schengen come nel caso, attualmente, dell’Albania.

Con Adria Ferries bisogna presentarsi muniti di biglietto all’Agenzia d’imbarco almeno tre ore prima dell’orario di partenza. Le operazioni vengono effettuate nella stazione marittima dall’Agente portuale. Il check-in viene chiuso un’ora prima della partenza.

Con Ventouris Ferries i passeggeri devono recarsi all’area di imbarco almeno due ore prima dell’orario di partenza previsto per adempiere alle formalità della procedura del check-in.

Con GNV è necessario andare al terminal marittimo per l’imbarco, per svolgere le procedure di accettazione di rito, quattro ore prima della partenza della nave, esibendo la copia cartacea del biglietto e i documenti di identità dei passeggeri.

Con European Ferries ci si deve presentare presso gli uffici di imbarco della compagnia marittima almeno tre ore prima della partenza.

Procedure di imbarco

In tutti i casi, dopo aver espletato le procedure di check-in e aver ottenuto le carte di imbarco, ci si può dirigere alla zona dedicata ai controlli di sicurezza con documenti e carta d’imbarco alla mano, che andranno mostrati al personale di sottobordo sulle rampe di accesso del traghetto. Il personale di bordo vi indicherà inoltre come raggiungere la reception o la sistemazione. Nel caso in cui viaggiate con veicolo al seguito, vi segnaleranno previamente dove parcheggiare. Il parcheggio sulla nave va effettuato dal conducente, mentre eventuali altri passeggeri dovranno scendere dal veicolo.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati