TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Tutte le spiagge di Punta Campanella

La limpidezza del mare dell'area marina protetta di Punta Campanella è spettacolare e bagna spiagge spesso ciottolose sotto falesie calcaree.


Le spiagge di Punta Campanella, promontorio e area marina protetta tra la Costiera Sorrentina e la Costiera Amalfitana, si trovano sui circa 40 chilometri di costa del capo che separa il Golfo di Napoli dal Golfo di Salerno, nella parte meridionale del mar Tirreno.

I greci eressero sul promontorio, che denominarono Ateneo, un tempio alla dea della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia. Attualmente è presente la Torre di Minerva, edificata all’epoca di Roberto d’Angiò per l’avvistamento dei saraceni, sulla quale, in caso di pericolo, veniva fatta suonare una campana.

La riserva naturale è un’Area specialmente protetta di interesse mediterraneo (ASPIM).

L’area marina protetta

Per raggiungere l’area di Punta Campanella possono risultare utili gli aliscafi per la Costiera Sorrentina diretti al porto di Sorrento, da dove ci si può quindi spostare con gli autobus della SITA SUD Campania o grazie ai collegamenti marittimi presenti.

Dove fare il bagno in spiaggia a Punta Campanella

Punta Campanella è caratterizzata da bianche falesie calcaree a picco sul mare, per cui le spiagge non sono molte né di grandi dimensioni; le poche che ci sono, però, sono carezzate dal mare incontaminato. Vediamo dove poter fare il bagno, escludendo le cale di scogli e accedendo da terra, lungo la linea di costa del promontorio, in ordine, da Marina di Puolo a Tordigliano-Chiosse.


Marina di Puolo

Marina di Puolo

Marina di Puolo è una frazione del comune di Massa Lubrense; la spiaggia, facilmente raggiungibile, è di sabbia e ciottoli, con stabilimenti balneari, bar e ristoranti anche con tavoli direttamente sull’arenile, e tratti liberi, con veduta panoramica del Vesuvio. La spiaggia del fico, adiacente, è molto piccola, sabbiosa e libera, in corrispondenza del molo di ormeggio dei pescatori. Procedendo, si trova un solarium di cemento attrezzato con sedie sdraio e ombrelloni. Alle spalle della scogliera chiamata muraglione c’è una spiaggetta libera e ciottolosa, caratterizzata dalla limpidezza del mare antistante.


Cala di Puolo

Cala di Puolo

La spiaggia di Cala di Puolo, ex cava di estrazione di ghiaia, è raggiungibile dalla strada provinciale Sorrento – Massa Lubrense con il pagamento di un pedaggio; di sabbia e ciottoli, presenta uno stabilimento balneare attrezzato e un bar ristorante.


San Montano

La spiaggia di San Montano è ubicata nella frazione di Riviera di Marcigliano del comune di Massa Lubrense, dalla cui marina è facilmente raggiungibile a piedi; è di ciottoli e scogli, libera, con scaletta per l’accesso a mare, sul cui livello si trova in una posizione rialzata, e possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni al bar.


Baia delle Sirene

Baia delle Sirene

La piccola spiaggia di Baia delle Sirene è raggiungibile in auto, da Sorrento, tramite la Strada Provinciale SP7, arrivati in località Pontone di Marciano bisogna scendere attraverso una ripida strada privata lunga un paio di chilometri; di ciottoli e scogli, presenta un ridotto tratto libero e uno stabilimento balneare attrezzato con bar ristorante.


Baia di Ieranto

Baia di Ieranto

La piccola spiaggia della Baia di Ieranto è raggiungibile tramite un sentiero lungo 3,5 chilometri che inizia nella frazione massese di Nerano (alta) tra muretti a secco, olivi e carrubi; di ciottoli, è libera e priva di qualsiasi tipo di servizio. La baia, incontaminata, è di proprietà del Fondo Nazionale per l’Ambiente e, secondo Plinio il Vecchio, è qui che Ulisse incontrò le sirene dell’Odissea.


Spiaggia delle monache

La spiaggia delle monache è composta di piccoli ciottoli ed è libera, con possibilità di noleggio di attrezzature balneari; è accessibile comodamente tramite la via Amerigo Vespucci della frazione massese di Nerano e il passaggio attraverso l’adiacente Lido La Perla.


Lido La Perla

La spiaggia del Lido La Perla (Venione), ubicata a Nerano, a Via Vespucci, è ciottolosa, con stabilimento balneare attrezzato, bar e ristorante; è disponibile il parcheggio nelle immediate vicinanze.


Spiaggia dei tedeschi

Spiaggia dei tedeschi

La spiaggia dei tedeschi è situata nella frazione di Marina del Cantone del comune di Massa Lubrense; raggiungibile tramite una ripida scalinata, è di ciottoli e ghiaia, in parte libera e in parte in concessione a due stabilimenti balneari attrezzati con chiosco bar e ristorante. Già tra gli scogli affioranti a poca distanza dalla riva la fauna marina è notevole.


Marina del Cantone

Marina del Cantone

La spiaggia di Marina del Cantone, nella frazione massese, è conosciuta anche come l’arenile della baia di Nerano; lunga circa 200 metri, è una delle più grandi della zona ed è ciottolosa, con tratti liberi e tratti in concessione a stabilimenti balneari, con diversi ristoranti a ridosso, molto vicina alla via Amerigo Vespucci e al parcheggio pubblico presente.


Recommone

La piccola spiaggia di Recommone, nell’omonima baia, è accessibile tramite un sentiero breve ma non facilissimo da percorrere che comincia dalla Marina del Cantone e attraversa la Punta di Recommone, dove si trova l’omonima torre cinquecentesca. In parte di ghiaia e in parte di ciottoli, è conosciuta anche come Conca del Sogno, è in concessione a uno stabilimente balneare con ristorante e presenta un tratto libero.


Fiordo di Crapolla

Fiordo di Crapolla

Il Fiordo di Crapolla è caratterizzato da una spiaggetta libera di ciottoli raggiungibile a piedi partendo dalla piazzetta di Torca, frazione massese; il sentiero, composto da una mulattiera e da 700 scalini, è faticoso da percorrere. Utilizzato nel passato come porto naturale, presenta tracce di antiche abitazioni romane; dall’acquedotto dell’epoca sgorga la limpida acqua del torrente Iarito, di cui l’insenatura costituisce la forra.


Scaricatoio

La spiaggia di Scaricatoio è situata sul versante rivierasco dei Colli di San Pietro; di ciottoli e sassi, è difficile da raggiungere, tramite un sentiero che inizia nella parte alta del comune di Piano di Sorrento, incrocia la strada statale 163 Amalfitana e termina con una scalinata ripida e malridotta; nella baia c’è il rudere della dogana seicentesca.


Tordigliano Grande

Tordigliano Grande

La spiaggia di Tordigliano Grande, o Marina Longa di Tordigliano, lunga circa 300 metri, si trova nel comune di Vico Equense, in località Tordigliano-Chiosse, quasi di fronte alle isole Li Galli; per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero di media difficoltà che origina dalla SS163 e ha un tempo di percorrenza di mezz’ora; di sabbia e selvaggia, è interamente libera.


Marinella di Tordigliano

La piccola spiaggia della Marinella di Tordigliano, situata nel comune di Vico Equense, è lunga circa 50 metri, di sabbia e ciottoli, libera e circondata dalla natura. Ai lati sono presenti altre due spiaggette, quasi interamente costituite da sassi. Il sentiero per raggiungerla è lo stesso della precedente.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati