TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

Traghetti per la Corsica, dall’Italia due nuove linee e il collegamento continentale più veloce

Moby istituisce due nuove linee che collegano la penisola italiana all'isola della bellezza: una è la più veloce tra tutte quelle che originano dal continente, l'altra con scalo a Porto Torres.


I traghetti per la Corsica dall’Italia aumentano. Nel 2024 ci sono ben due nuove linee, una delle quali rappresenta inoltre la traiettoria più breve (e il collegamento più veloce) che unisce l’isola francese al continente: è la Piombino – Bastia, lunga appena 50 miglia nautiche scarse a tratta, mentre l’altra è la Genova – Ajaccio; entrambe rappresentano una novità assoluta per i passeggeri.

A percorrere queste rotte sono le navi della flotta Moby Lines. Quest’ultima linea in realtà è meglio classificabile come Genova – Ajaccio – Porto Torres in quanto ha come scalo anche la Sardegna, ma c’è da aggiungere che la tratta Porto Torres – Ajaccio andata e ritorno viene già percorsa da alcuni anni dalla compagnia Corsica Ferries – Sardinia Ferries.

Linea marittima Piombino – Bastia

La nuova linea marittima Piombino – Bastia, operata dalla compagnia di navigazione Moby in alta stagione, collega l’importante porto toscano al principale porto della Corsica. La tratta, con le sue 50 miglia nautiche scarse (circa 92 chilometri), rappresenta la traiettoria più breve e il collegamento marittimo più veloce tra tutti quelli che uniscono la cosiddetta isola della bellezza alla terraferma. Le corse di andata e ritorno vengono effettuate, in diurna, il sabato e la domenica e la durata della traversata è tra le tre ore e le tre ore e mezzo.

Linea marittima Genova – Ajaccio – Porto Torres

La nuova linea marittima Moby Genova – Ajaccio – Porto Torres consente di raggiungere, all’andata, dal porto ligure, il capoluogo della Corsica (scalo intermedio) e quindi il nord-ovest della Sardegna (scalo finale). Al ritorno origina dal porto sardo per uno scalo intermedio nel porto del capoluogo còrso con proseguimento verso lo scalo finale genovese.


Genova – Ajaccio

La rotta bidirezionale Genova – Ajaccio, operata dalla compagnia di navigazione Moby in alta stagione, di recente concretizzazione su grande richiesta della clientela, collega il porto del capoluogo della Liguria, il più grande d’Italia, al porto del capoluogo dell’isola francese. Le corse di andata o ritorno coprono circa 149 miglia nautiche (276 chilometri) e vengono effettuate, in notturna, in nove ore, due o tre volte a settimana.


Porto Torres – Ajaccio

La rotta bidirezionale Porto Torres – Ajaccio, già servita da qualche tempo dalla compagnia Corsica Ferries – Sardinia Ferries, viene quindi attualmente operata, in alta stagione, anche da Moby Lines con frequenza bisettimanale o trisettimanale, e durata della percorrenza di tre ore. Le corse di andata sono serali, mentre quelle di ritorno sono mattutine e con ognuna si naviga per 67 miglia nautiche (approssimativamente 124 chilometri).

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati