TraghettiUp.com
TraghettiUp Travelblog

La proroga della linea Civitavecchia Arbatax Cagliari

Saranno prenotabili anche per l'alta stagione 2023 le corse dei traghetti che da Civitavecchia fanno spesso anche uno scalo intermedio ad Arbatax prima di arrivare a Cagliari, per poi navigare sulla tratta inversa.


Aggiornamento: <<Sarà la compagnia di navigazione Grimaldi a operare dal 23 settembre 2023 e fino al 22 settembre 2026 la tratta Civitavecchia – Arbatax – Cagliari e viceversa con oneri di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima della Sardegna>>.

Dal momento che il servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri e veicoli sulla linea Civitavecchia – Arbatax – Cagliari è in scadenza il giorno 22 marzo 2023, i biglietti dei traghetti che effettuano le relative rotte e che si riferiscono a viaggi successivi a tale data non possono essere acquistati ora come ora. A breve, però, le partenze sulle tratte, gestite da Grimaldi Lines, la compagnia di navigazione aggiudicataria dello scorso bando statale, dovrebbero essere nuovamente programmate e prenotabili grazie a una proroga semestrale della convenzione, non ancora ufficializzata ma attenzionata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come dichiarato dall’attuale Sottosegretario del dicastero.

Il servizio di linea Civitavecchia – Arbatax – Cagliari

Uno dei servizi di linea che garantiscono la continuità territoriale della Sardegna è quello che collega via mare sia il capoluogo dell’isola che la frazione marittima di Tortolì con il Lazio. La compagnia marittima che al presente è operativa sulla linea gestendo il servizio è Grimaldi Lines. Le corse partono da Civitavecchia per arrivare a Cagliari e viceversa, con scalo intermedio ad Arbatax sia all’andata che al ritorno per due delle tre partenze settimanali che vengono effettuate.

Le partenze dei traghetti sulla Civitavecchia – Cagliari e sulla Cagliari – Civitavecchia hanno frequenza trisettimanale, sono in entrambi i casi serali con navigazione in notturna e, per una corsa a settimana, la durata della navigazione si riduce da 15 a 13 ore in quanto non viene effettuato lo scalo intermedio.

Le partenze dei traghetti sulla Civitavecchia – Arbatax e sulla Arbatax – Civitavecchia hanno frequenza bisettimanale e durata di 9 ore; nel caso della prima tratta la partenza è serale, mentre su quella inversa è notturna.

Le prenotazioni delle corse, al momento, sono effettuabili solo fino al 21 marzo 2023 a causa della scadenza della concessione dell’affidamento del servizio in regime di convenzione pubblica annuale.


La proroga semestrale della convenzione

Nel marzo 2022 la Grimaldi si era aggiudicata ancora il bando di gara ministeriale per il trasporto annuale (prorogabile per ulteriori sei mesi) di passeggeri, veicoli e merci sulla linea marittima. E infatti le corse sono prenotabili solo fino al 21 marzo 2023, giorno dell’ultima partenza programmata, almeno per ora. La pausa, però, dovuta alla scadenza della convenzione e al ritardo nell’individuazione del nuovo concessionario, dovrebbe essere solo temporanea.

Il Sottosegretario del MIT ha infatti dichiarato, a poco più di un mese dalla scadenza, quanto segue: “In relazione al collegamento marittimo Civitavecchia – Arbatax – Cagliari, e alla luce della grande rilevanza pubblica che lo stesso riveste per assicurare la continuità territoriale con la Sardegna, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è al lavoro per evitare l’interruzione dei servizi su tale linea. Per quanto noto, si stanno predisponendo gli atti di gara per addivenire al più presto alla pubblicazione del nuovo bando per l’affidamento del servizio. Nelle more del nuovo affidamento, e dunque dell’individuazione del nuovo concessionario, ci si potrà avvalere della possibilità di proroga contrattuale per un massimo di sei mesi, già prevista dalla normativa. Il MIT, e io per primo, resteremo vigili e sensibili rispetto all’operatività del collegamento, al fine di garantire la continuità territoriale marittima da e per la Sardegna, scongiurando dunque disagi alla popolazione interessata”.

Sembra essere quindi garantita la continuazione del servizio di linea, sia nel breve termine grazie alla proroga semestrale della convenzione attualmente in essere, sia nel lungo termine tramite l’indizione di un nuovo bando. Non appena verrà ufficializzata la proroga del contratto in convenzione statale, i biglietti per le corse sulla rotta saranno subito acquistabili anche per i sei mesi successivi alla scadenza, e quindi fino a settembre 2023. Per quanto riguarda le partenze in programma fino al 21 marzo 2023, è già possibile effettuare prenotazioni.

L’affidamento è durato 12 mesi (per un totale di 208 corse con scalo e 104 corse senza scalo) per consentire al Ministero di svolgere approfondimenti sui flussi di traffico in uno scenario post-pandemico, anche alla luce del consolidamento dei traffici sulle altre linee di continuità territoriale con la Sardegna.

Indice dei contenuti

Hai bisogno di altro? Effettua subito una nuova ricerca!
Articoli correlati